L’Allenamento Mentale è stata la chiave che mi ha permesso di vincere molti campionati e da quando l’ho scoperto non ne ho potuto fare a meno.
L’atleta spende ore ad allenare il proprio corpo per farlo diventare più forte, elastico e pronto alle sfide ma quanto possiamo migliorare le nostre performance allenando anche la nostra mente?
Gli atleti e artisti possono affrontare sfide mentali significative come lo stress, ansia, problemi di concentrazione, fiducia e motivazione. Il Mental Coaching può aiutarli a sviluppare strategie per migliorare la loro performance e raggiungere il massimo potenziale.
Il Mental Coaching può aiutare le squadre sportive a migliorare la forza mentale degli atleti, la gestione delle emozioni complesse e la performance complessiva. Sessioni di gruppo possono anche stabilire obiettivi comuni e preparare il tema per una stagione di successo.
Un allenatore ben addestrato nel Mental Coaching gioca un ruolo fondamentale nel supportare gli atleti nella loro crescita e performance, comunicando efficacemente, motivando con obiettivi stimolanti e gestendo situazioni emotive durante l'addestramento e la competizione.
I genitori di atleti possono sfruttare il Mental Coaching per comprendere meglio le esigenze emotive dei loro figli atleti e supportarli adeguatamente, evitando di essere inconsapevoli fonti di ansia e stress. Il Mental Coaching può anche aiutare i genitori a gestire le sfide emotive legate alla competizione.
L’allenamento mentale è entrato nella mia vita dal 2009 e da quel momento non ne ho mai più potuto fare a meno.
Due mesi prima del campionato mondiale del 2009 mi ruppi il gomito destro e siccome l’allenamento fisico era fortemente compromesso, iniziai ad allenarmi mentalmente tutti i giorni, più volte al giorno. Si può dire che arrivai al Mondiale con tre settimane scarse di allenamento fisico e il resto mentale.
Come se non bastasse, durante la danza libera accadde qualcosa di “magico”: il mio pattino sinistro si allentò e questo fatto apparentemente negativo mi permise di staccare il corpo dalla mente. La mia parte razionale era concentrata sul pattino slacciato, ma il mio corpo aveva messo il “pilota automatico”. Tutto fluiva armoniosamente in uno spazio senza tempo, dove tutto quello che negli allenamenti mentali avevo incamerato nel mio subconscio, si stava coordinatamente esprimendo senza fatica.
Arrivai in fondo al programma di gara senza fiatone e incredula per quello che si era appena manifestato.
Quando sul grande schermo il mio nome era di fianco a “place 1” fu per me una grande sorpresa, una meraviglia che ti lascia senza fiato. Avevo appena ricevuto uno degli insegnamenti più grandi della mia vita e desideravo solo capire e scoprire di più sul “potere della nostra mente”.
Iniziai quindi a divorare libri, a frequentare corsi con mental coach affermati e studiai per 2 anni al Master in psicologia sportiva a Milano.
Nel frattempo, negli anni a venire, provai e sperimentai su me stessa le varie tecniche che oggi insegno a chi desidera affidarsi a un percorso di allenamento mentale.
Credo sia difficile guidare una persona se certe cose non le hai mai sperimentate. Quello che insegno e condivido è perché l’ho provato sulla mia pelle e so quello che funziona e quanto sia importante entrare in empatia con l’atleta o l’artista.
Personalmente il mental coaching mi ha cambiato la vita.. il mio intento oggi è quello di poter donare quello che ho ricevuto, arricchito dalla mia esperienza e dai miei studi.
Vuoi iniziare ad allenarti con me?
Sessioni individuali on line della durata di un’ora per lavorare sulle esigenze della persona interessata.
Le sessioni one to one sono destinate a atleti, performer, allenatori e genitori.
Possibilità di pacchetti iniziali da 5 o 10 sedute.
Sessioni di gruppo on line rivolto alle società sportive: 3 incontri da 2 ore in cui porre basi efficaci per affrontare al meglio la stagione agonistica/artistica.
Gli argomenti trattati sono i seguenti:
Sessioni individuali o di gruppo rivolte specificatamente agli allenatori.
Argomenti:
Contatti:
info@paolafraschini.com
CANALE TELEGRAM
Documentazione:
Privacy Policy
Cookie Policy
Aggiorna le preferenze sui cookie