Cari amici!

oggi vorrei presentarvi una pratica orientale assai efficace per fare il pieno di energia in modo da affrontare la giornata al massimo delle forze Surya Namaskara, ovvero il “saluto al sole”,  una serie di movimenti di Hatha Yoga.

Il “Saluto”  viene eseguito dai praticanti yoga al mattino, al momento del sorgere del sole, per poter sfruttare l’energia solare presente in quel momento.

La sequenza viene realizzata in modo completo insieme all’ausilio di esercizi respiratori suoni vocali (mantra),  gestualità simbolica (mudra) e con particolare attenzione ai  centri energetici del corpo umano (chakra).

Oltre al suo scopo devozionale e simbolico , questo esercizio produce un importante benessere fisico. Infatti la pratica del saluto al sole ha il compito di sciogliere, allungare e rendere flessibili i muscoli. Inoltre massaggia gli organi interni e migliora la respirazione.

I maestri yoga consigliano di svolgere sempre un “Saluto al Sole” al mattino per preparare il corpo e la mente alla giornata!
Esistono diverse versioni di questa pratica,  ma a grandi linee la sequenza è la seguente!

 

Andiamo subito a vedere insieme quali sono i movimenti da svolgere!

Questa è una sequenza completa, con la gamba destra, ripetetela con la gamba sinistra ed eseguitene quante ne volete!

Potrete svolgere questo esercizio al mattino, ma anche durante la giornata ed è anche un ottimo riscaldamento pre-allenamento!!

 

Quindi metti subito in pratica questa sana abitudine tutti i giorni per qualche minuto… Il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno!!!

 

Se ti è piaciuto e hai trovato utile questo video condividilo e … passaparola :-)!!!

 

Che l’energia del sole, preziosa amica già dal mattino, splenda sulla tua giornata!!!

 

saluto-al-sole12

Iscriviti alla Newsletter e riceverai in REGALO una Visualizzazione !!