Prenditi  tempo per stare nel presente, per osservare quello che accade a te e intorno a te!…. ecco una strategia sorprendentemente efficace per ripulire la tua mente.

Con questo articolo ti voglio svelare una tecnica per essere sempre presente in qualsiasi situazione esterna ed emozione inaspettata:

LA MINDFULNESS ovvero..la CONSAPEVOLEZZA dei propri PENSIERI, delle proprie AZIONI e MOTIVAZIONI

 

Mi spiego meglio!

Quante volte la tua attitudine mentale si aggrappa al passato perché pensi a un qualcosa che, per esempio, non hai fatto? oppure é unicamente proiettata nel futuro perché pensi a quello che dovrai fare?!?

 

Ieri é storia

Domani è un mistero

ma Oggi è un dono

 

Non a caso,  in molte lingue, la parola “presente”= “dono” = “regalo”  sono semplicemente la stessa cosa!

Quante volte siamo distratti durante la giornata e non ci godiamo il presente !…qui…adesso!!!???

Quante volte non ascoltiamo il nostro corpo e andiamo avanti per la nostra strada, magari facendolo tacere con ogni sorta di pillola?!?

 presente

La MINDFULNESS  é una tecnica mentale utilissima… soprattutto nello sport !

 

Noi atleti siamo un po’ come i GUERRIERI che si preparano per la battaglia!

La nostra é una battaglia particolare, é una battaglia in primis con noi stessi!

Ci prepariamo nei minimi particolari per essere pronti a combattere, al momento giusto, nel posto giusto.

La preparazione é lunga, comporta dei periodi di pausa e di riposo, dei periodi intensi di preparazione, dei periodi in cui l’umore non é al massimo, dei periodi in cui certe situazioni di vita ci fanno perdere energie.

Uno dei propositi di questo BLOG è quello di aiutarti a sprecare meno energie possibili per poter arrivare alla gara assolutamente preparati… basta sentirsi stanchi e spossati!

>>Se quando ti alleni non sei sul “pezzo”, non ti concentri sul presente e non ascolti il tuo corpo e le tue sensazioni… renderai molto meno!

>>Se sei in gara e la tua mente è proiettata su una difficoltà che dovrai affrontare invece di concentrarsi su quello che stai facendo in quell’esatto momento, aumenti la probabilità di sbagliare!
Idem se si sbaglia qualcosa e ci si focalizza solo sull’errore fatto senza essere  “centrati” sul presente, si rischia di compromettere l’intera prestazione!

Scommetto che ti è successa più e più volte una cosa del genere!

A posteriori, è importante riflettere  sull’errore intercorso per capirlo ed eventualmente correggerlo, ma durante una prestazione bisogna essere pronti a voltare pagina immediatamente!

Il mio ultimo Campionato Mondiale mi ha vista commetere un brutto errore durante una danza obbligatoria ma, a livello emotivo,  sono riucita a non farmi deconcentrare da quell’imprevisto….la MINDFULLNESS  in quel momento mi é servita tantissimo affinchè quell’errore non compromettesse  l’intera gara!

Comprendi quanto sia importante stare nel presente?!

La buona notizia è che, se vi allenate con costanza utilizzando questa tecnica, chiunque di noi può beneficiare di questi piccoli grandi segreti della nostra mente !

__________________________________________________________________________________________

Ecco 4 passi importanti per cominciare:

1- Prova a prenderti, ogni tanto nella giornata, un minuto per ascoltarti: il tuo respiro, il tuo battito cardiaco… se ti fa male una parte del tuo corpo.. ascoltala!

2- Gusta i cibi che stai mangiando, senti quello che stai toccando, ascolta i rumori attorno a te, guarda un tramonto, circondati di natura…prova a far risvegliare i tuoi 5 sensi!

3- Tieni a bada le tue emozioni! Impara a guardarle in terza persona affinché tu possa dominarle!

4- Mentre ti alleni, stacca la mente dai pensieri e focalizzati solo sul tuo corpo e sulle sensazioni che esso ti da!

______________________________________________________________________________________

Impara infine a ritagliarti  dei momenti in cui il guerriero che é in te riposa, medita e fa il piano per la battaglia successiva.

Questa potentissima tecnica ti permette di “pulire il cervello”… Ogni volta che ti distrai… non ti giudicare, torna semplicemente sul presente!

Prova…prendilo come un gioco, come una sfida e vedrai che ti sentirai meglio e renderai molto di più!!!

 

Ti ricordo inoltre che puoi contattarmi alla sezione ASKPAOLA per qualsiasi dubbio o consiglio!

 

Che il Sorriso del Mondo splenda sul Guerriero che è in te!!! Adesso!!!!

 

be mindful

Iscriviti alla Newsletter e riceverai in REGALO una Visualizzazione !!