Lo sapevi che il tuo dialogo interiore influisce sensibilmente sul vantaggio competitivo che puoi crearti rispetto ai tuoi avversari?!?
Hai mai fatto veramente attenzione a come ti parli durante gli allenamenti o prima di una gara, o addirittura durante la gara? Prova a chiedertelo e a farci caso seriamente, perché il tuo linguaggio interiore é davvero fondamentale per il risultato che vuoi ottenere.
Antony Robbins afferma che i risultati sono frutto delle azioni che compiamo, le quali sono a loro volta influenzati dal nostro stato d’animo!
Uno dei fattori che influenza lo stato d’animo é proprio il linguaggio interiore.
Che ti sia chiaro o no, dentro di noi c’è una voce che ci parla in continuazione!
Non ti resta che prendere consapevolezza di questa voce e di quello che ti dice e riuscire a “comandarla” e indirizzarla.
Se per esempio prima di una competizione ti capita di dirti frasi del tipo:
– “Se non ci dovessi riuscire?”
– “Gli altri sono più bravi di me!”
– “Quella pista o quel campo di gara non mi piace”
Sicuramente dentro di te comincerà a crescere ansia, insicurezza e pensieri negativi! …insomma il tuo stato d’animo sarà poco produttivo e se é vero che é proprio lui a influenzare le nostre azioni e quindi i risultati…be’ non c’è da mravigliarsi se il risultato finale sarà negativo!
Cosa si può fare, allora, migliorare lo stato d’animo migliori e di conseguenza anche il risultato?!?
Semplice! Con questi 3 piccoli passi: 1) Concentrati sul presente, 2) lascia andare le frasi negative e 3) orienta la tua mente su un messaggio positivo.
Ovvero trova una frase efficace da ripeterti durante gli allenamenti o prima e magari durante la gara… creati un tuo slogan, un tuo mantra da portarti sempre con te!!
Per esempio il mio slogan é : ” io ci riesco!”.
É molto semplice ma efficacissimo!
Scegli il tuo! La cosa importante é che motivi e che faccia sentire forti e centrati su se stessi!
Personalmente, se in allenamento non mi viene qualcosa, o se mi sento dubbiosa e indecisa prima di una gara… dirmi “io ci riesco! ” più e più volte mi porta subito in uno stato mentale di fiducia, di sicurezza e di calma.
L’unica cosa che ti devi ricordare é di formularlo in positivo! Ovvero NON dirti frasi del tipo: ” non voglio più essere pigra” , ma piuttosto ” io voglio essere attiva!” Questo perché il cervello, funzionando soprattutto per immagini, non riconosce la negazione!
Vedrai che sarà più facile di quello che credi e immediatamente la tua energia crescerà a tuo favore.
Non sei ancora convinto?!?
_________________________________________
Fai questo piccolo test:
> prova a dirti per 2 minuti:”ci riesco, ho tutte le capacità per raggiungere i miei obiettivi” !
> adesso invece prova dirti per altri 2 min: “Sono un fallito, combino solo guai.”!
Come ti sei sentito dopo i primi 2 minuti? Immagino energico, forte e carico, pronto per spaccare il mondo!
Invece dopo gli altri 2 minuti ? probabilmente depresso, con bassa energia e demotivato.
__________________________________________________________________________________________
Adesso capisci come il linguggio interiore può agire sullo stato d’animo?
Oltre al linguaggio o dialogo interiore, sono 3 gli elementi principali che influenzano lo stato d’animo:
1- le credenze (leggi il post sulle Credenze)
2- la fisiologia del corpo : ovvero come la posture che assumi possa influenzare i tuoi pensieri e quindi il tuo stato d’animo
3- il focus mentale: che può essere introdotto con la celebre frase ” tutto ciò su cui ti concentri si espande”!
Parlerò approfonditamente dei punti 2 e 3 nei prossimi articoli.
_____________________________________________________________________________
Ecco 3 consigli che per migliorare e rendere più efficace il tuo dialogo interiore:
> trova il tuo slogan, la tua frase che ti motivi e ti faccia stare bene!
> scrivilo per fissare il concetto! Se te la senti lasci un commento per condividerlo con altri, e per prendere spunto e nuove idee!
> ripetilo dentro di te tanto quanto necessario per fissarlo nella tua mente e finché il tuo stato d’animo sia quello giusto per agire al meglio e ottenere il risultato che desideri!
Segui questi 3 passaggi e comincia a prendere consapevolezza di quello che ti stai dicendo!
_______________________________________________________________________________
Prova a mettere in pratica questi piccoli consigli e vedrai che funzioneranno come hanno fatto per me!
Sono sicura che avrai un vantaggio competitivo rispetto agli altri! Da subito!
Continua così, lasciati ispirare e…”Fai della tua preparazione un capolavoro!”
Che il sorriso del mondo splenda su quello che ti dici!!!
Buongiorno Paola!
Durante gli allenamenti quando non mi vengono i salti o le trottole per un paio di volte inizio ad innervosirmi e a non crederci piú, poi peró cerco di calmarmi perché so che facendo in quel modo sbaglio.
Prima di una gara mi ripasso il disco nella mente con le cuffie nelle orecchie come hai detto di fare tu, quindi sono piú tranquilla e penso sempre positivo.
Durante la gara invece cerco sempre di dare il massimo e mi immagino il disco che ho fatto mentalmente. Il mio slogan é “ce la farò”.
Io penso che tutte noi atlete dobbiamo essere sempre positive, anche quando la sfida si fa dura; perché facciamo tanti sacrifici e ci alleniamo quasi tutto l’anno. In gara ci giochiamo quei 3 minuti di disco che equivalgono a un anno di allenamento e sarebbe un vero peccato sbagliare tutto!
Cara Paola, un paio di settimane fa ho gareggiato, ho pensato a tutti i tuoi consigli e hanno funzionato! Ho fatto la gara che mi aspettavo e sono riuscita a vincerla! Tutto questo grazie a te!
Un bacione!
Ciao Giulia grazie x il tuo commento!!! Sono davvero felice che i miei consigli possano esserti di aiuto!!! Continua così!!!
Un abbraccio!
Cara Paola, i tuoi consigli mi sono serviti molto . il mio slogan è “io ce la posso fare” e da quando me lo ripeto abitualmente le cose vanno per il meglio. un bacione dalla tua fan numero uno !!!!!!!!!!!!!!!!
A presto
Magda
Grazie Magda! Continua così!!!
Io in allenamento mi dico sempre “dai che ce la fai” oppure “dai che ti viene (l’esercizio)”…. invece prima di entrare in pista di gara o mentre aspetto che parta la musica mi dico “vai Maura ora è il tuo momento” si lo so sembra un po da scema ma lo penso sempre :’) !
durante il disco mi dico le “correzioni” o le cose da fare tipo prima della trottola o mentre la sto facendo dico “ok tira il braccio indietro,fai tutta l’entrata ecc…”
Ciaooo!!
Grande Maura!!! Continua così che va benissimo! Un abbraccio!!!
Ciao Paola! Innanzitutto voglio ringraziarti, perché con i tuoi consigli mi stai aiutando veramente tanto! Sono sempre stata una ragazza poco sicura di sé, ma piano piano, grazie a te, sento che sto migliorando! Adesso non mi demoralizzo più subito quando cado o non mi riesce qualcosa.. Ci sto mettendo tutta me stessa, e spero che questo dia qualche risultato prima o poi. Mi sono accorta che da un po’ di tempo, durante il disco, penso spesso “Ce la posso fare!”. Potrebbe essere il mio slogan! 😉
Un bacio, e grazie di nuovo per tutto quello che fai per noi!
Grande Giulia! sono felice che i miei artcoli ti stiano aiutando e sono certa che se il tuo impegno è costante, riuscirai a ottenere dei risultati!!!
Continua a seguirmi! un abbraccio!!!