Di fronte a una difficoltà ti fai prendere dallo sconforto oppure tendi a prenderla come una sfida?

Se non riesci a far qualcosa trovi subito una scusa o ti rimbocchi le maniche finché non trovi la soluzione?

Esiste una caratteristica mentale che puoi sviluppare per superare le difficoltà a testa alta e uscirne in modo vincente: si chiama RESILIENZA!

La resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici e di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà. È la capacità di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre!
Persone resilienti sono coloro che immerse in circostanze avverse, riescono,  talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti.

Nello sport, così come nella vita, la resilienza é quella forza interiore, tutta da sviluppare, indispensabile per riuscire  a “voltare pagina” e sapersi reinventare… è un delle chiavi per evolvere!!

La persona resiliente, anziché farsi prendere dallo sconforto, si rimbocca le maniche per uscire da una situazione troppo stretta!

 

“La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai,

ma nel risollevari sempre dopo una caduta”  Confucio

 

Per un atleta è fondamentale essere resiliente. Egli deve prendere e accettare le difficoltà che possono capitare durante il suo cammino come sfide e non come sfighe! 🙂

Nel mio sport, il pattinaggio artistico, esiste un esempio di una giovane atleta slovena colpita dal cancro.  Lucija ha lottato con tutta se stessa per uscire da questo incubo e ha superato a testa alta la sua malattia! Ma non é finita qui… l’anno scorso é tornata sulle piste di pattinaggio a gareggiare più bella e più grintosa che mai ! Ottenendo un titolo europeo e un secondo e un terzo posto al mondiale!

Ecco! Lucija é un eccellente esempio di resilienza!

L’esperienza che ha vissuto le ha insegnato a fare chiarezza in primis su se stessa e sulle sue potenzialità come donna.

La forza che ha ora dentro é qualcosa di invalicabile che le servirà per tutta la vita. Lucjia é un esempio di successo per il mondo dello Sport e per tutti , che va ben oltre il solo risultato sportivo!
É per questo che ho voluto intervistarla e condividere con voi la sua esperienza, per capire meglio insieme a voi quali sono le dinamiche mentali che hanno caratterizzato questa stupenda vittoria!!

Guardate l’intervista e ascoltate i consigli che lei stessa può darvi!

 

 

La storia di Lucjia è un esempio  di coraggio e resilienza bellissimo…  e dimostra che anche gli ostacoli che paiono insormontabili possno essere abbattuti con il potere della mente e la giusta attitudine!

Con questo post voglio sollevare chi sta attraversando un momento difficile nella propria vita da atleta e non solo.

Anche se ora ti sembra che non ci sia via di uscita, che il mondo ce l’abbia con te e davanti a te non vedi una soluzione plausibile … NON MOLLARE!!!

Abbi fiducia in te stesso e nell’Universo, rimboccati le maniche e prova a fare tutto quello che in questo momento ti é possibile. Non adagiarti nel tuo dolore! Piangersi addosso non ti farà uscire vincente dalla situazione in cui ti trovi…

So che dentro di te esiste una vocina che ti dice che ce la farai!! allora ascoltala, dalle fiducia e lascia che esca con tutta la sua forza.

 

“Cominciate col fare ciò che é necessario, poi ciò che é possibile.

E, all’improvviso, vi sorprenderete a fare l’impossibile.”

 

È proprio così, comincia a fare quello che puoi in questo momento, con le forze che hai e se continuerai ad aver fiducia e costanza, arriverai davvero a realizzare miracoli.

E come ci suggerisce Lucija, ricorda che la vita é meravigliosa, ascolta il tuo corpo e fai le cose che ti fanno veramente battere il cuore!!!

 

 

Che il sorriso del mondo splenda sulla tua resilienza!

 

 httpwww.sandramontelisciani.ithomewp-contentuploads201210resilienza.jpg

 

Iscriviti alla Newsletter e riceverai in REGALO una Visualizzazione !!