Sono tornata da poco da un viaggio di 2 settimane in Cile e in Argentina e mi sento rigenerata!
Durante questo viaggio ho incontrato e conosciuto persone fantastiche che mi hanno comunicato una energia incredibile!

Atleti, allenatori, amici, famiglie, insomma mi sono ritrovata a vivere e condividere non solo allenamenti ma anche la loro quotidianità, il cibo, gli usi e le attitudini con tutti loro!

 

 ** Non a caso ho scelto come “simbolo” di questa esperienza appena fatta il MATE, che vedete raffigurato in questo articolo, ovvero uno strumento tipico dell’Argentina con il quale condividere e godersi a qualsiasi ora del giorno un infuso di erbe locali tra le quali l’erba Mate, appunto, una bevanda idratante e rigenerante!

 Ogni volta che torno da una esperienza così intensa mi rendo sempre più conto di quanto davvero sia importante uscire dal proprio comodo guscio, dalla propria “zona di confort” e aprirsi ad esperienze e  stimoli sempre nuovi…  certo!  non necessariamente devono essere sempre così lontani da noi!

Personalmente vivo in una città piuttosto “chiusa”, che fa fatica a far emergere e, per esempio, il mio sport é praticato molto poco rispetto alle altre regioni italiane. Di conseguenza per anni sono sempre stata abituata a confrontarmi molto poco con altri atleti del pattinaggio. Da un lato si può pensare che la minor competizione a livello locale possa essere un vantaggio per emergere, ma ti assicuro che non è assolutamente così! anzi, dall’altro lato la mancanza di confronto ti stimola poco, non ti permette di capire se stai lavorando nel modo giusto… Se anche tu stai vivendo o hai vissuto questo disagio, allora capirai quanto questa può essere una situazione non facile se il tuo sogno è crescere e vincere nella pratica della tua disciplina sportiva!

Al contrario, ogni volta che ho sperimentato una situazione di confronto e di scambio, mi sono sempre sentita cresciuta e arricchita!
É per questo che credo fortemente nel condivisione, nel confronto, nell’aprirsi a nuovi stimoli, insomma all’avere un po’ di coraggio e vedere cosa c’è al di là del proprio naso!!!

E tu ci credi? Quanto é importante il confronto per te? Sei disposto ad aprirti verso “nuove frontiere” o preferisci “coltivare il tuo orticello”?!?

Ho posto la stessa domanda a un’amica, una atleta Argentina, Cynthia Rinaldoni, con la quale ho condiviso anche in passato allenamenti e competizioni!

Ho approfittato della mia visita per farle qualche domanda sul suo atteggiamento mentale negli allenamenti e nelle gare…

… Scopri di che si tratta e soprattutto ascolta cosa lei pensa a riguardo e quali sono i suoi suggerimenti che possono servire anche a te!!!

Già che si parla di condivisione e confronto, perché non provi a condividere anche tu i tuoi pensieri?

Non tenerli tutti per te … prova a condividere:

->  questo articolo e questo video, se lo hai ritenuto interessante, affinchè altre persone possano prendere ispirazione!
->  la tua esperienza di confronto con altri atleti, allenatori, ecc… In che cosa ti ha arricchito?!
-> e.. , perché no… sono curiosa… qual è la tua “cabala”!!! ???  Può sembrare un argomento stupido ma non lo é affatto!!…ne parlerò prossimamente e capirai il perché!

Aspetto quindi i tuoi commenti qui sotto… forza é arrivato il momento di condividere e di crescere insieme!!!

Che il sorriso del mondo splenda su di te e…sulle persone con cui ti confronti!

 

Iscriviti alla Newsletter e riceverai in REGALO una Visualizzazione !!