Ti è mai capitato di spegnere la luce del comodino ed avere la sensazione di non aver sfruttato a pieno il tempo a tua disposizione nella giornata appena conclusa? Di avere l’impressione che i momenti incastrati tra tutti i tuoi mille impegni e attività quotidiane, potessero essere ottimizzati meglio di quanto sei riuscita a fare?

In molti, fin da bambina, mi chiedono come sia possibile che riesca a fare tante cose e ad incastrare il tutto in maniera rapida ed efficace!

 CLICCA QUI E GUARDA QUESTO VIDEO CHE HO PREPARATO PER TE!!

Grazie a diverse tecniche e strumenti che vi rivelerò oggi …

… sono riuscita a migliorare la gestione del mio tempo e a curare con buoni risultati la pratica sportiva a livello agonistico, la scuola prima poi l’università, gli scout, le amicizie, il tutto senza rinunciare a tanti tipi di attività formativa e ricreativa che ormai fanno parte del mio bagaglio…insomma …sono riuscita a non farmi mancare proprio nulla mancare proprio nulla!

In questo momento, ad esempio,  sono su un aereo diretto in Messico e, anche se potrei guardarmi un film e distrarmi in vista di giornate che si preannunciano intense, sono qui con voi e vi sto scrivendo! Insomma sto cercando di adoperare il tempo che ho a disposizione nel migliore dei modi per evitare che le cose mi si accumulino !

Paolattitude Multitask

Una buona gestione del tempo ė sicuramente una dote personale, in parte innata ma soprattutto che può essere appresa sul campo.

Ecco perchè voglio darvi qualche spunto che possa servire soprattutto ai giovani atleti che si trovano a gestire sport, studio, amici, famiglia, relazioni, hobby….
Lo so bene, fare sport, soprattutto a livello agonistico, comporta trascorrere molte ore sul campo di allenamento! Le ore del giorno sono 24, sempre e comunque, e a volte può essere davvero difficile riuscire a gestire tutto!

Come si può fare dunque a organizzare il tempo in modo efficace e ad essere efficienti in ciò che si fa?

Voglio darvi qualche trucchetto che io stessa ho sperimentato –  BUONA VISIONE!!!!

_______________________________________________________
TRUCCO NUMERO 1:    UTILIZZA UN’ AGENDA

Va bene, lo  ammetto! io per prima la usavo poco e mi sembrava uno strumento superfluo sopratuttto perchė ritenevo di avere memoria sufficiente per gestire le mie attività… Poi mi hanno consigliato di provare a organizzare la giornata in un modo po’ più dettagliato e per iscritto ed effettivamente il tempo che si spreca é mooolto meno!
Usando la tua agenda personale  ti renderai conto che non ti dimentichi di fare certe cose e soprattutto sei più organizzato e ordinato… E per quelli, che come me non hanno l’ordine come caratteristica predominante, vi assicuro che é stata una bella svolta!

TRUCCO NUMERO 2:     DATTI DELLE PRIORITÀ

Metti per iscritto la classifica delle tue attività nella giornata!

Un esempio potrebbe essere:

1- lavoro o studio 5 ore
2- allenamento 3 ore
3- amici 1 ora
4- attività mie come per esempio il mangiare l’igiene personale 1 ora
6-spostamenti 40 min
5- hobby 30 min

Mettere per iscritto le tue attività ti permette di avere un’idea chiara delle cose più importanti e irrinunciabili e di quelle che puoi gestire anche in orari differenti.

TRUCCO NUMERO 3       USA LA TUA MENTE!!!

Se Pensi che ti manchi il tempo, un trucchetto efficace per guadagnarne un po’ é proprio la visualizzazione! (Vedi articolo)
Ti bastano 2 ore di allenamento fisico e mezz’ora di allenamento mentale per fare un lavoro più completo coinvolgendo mente e corpo… A me questo trucco mi ha salvata tante volte perché effettivamente la visualizzazione puoi farla ovunque!!!
In questo modo riesci ad ottimizzare delle mezz’ore libere!!!  e non é male!

TRUCCO NUMERO 4:     EVITA LE DISTRAZIONI INUTILI!!

So che è dura per tutti… Siamo in continuazione bombardati dalle tentazioni di distrarci !
Per esempio avere a disposizione i Social sul cellulare é una grande opportunità ma é anche un perfetto elemento di distrazione!
Io per prima utilizzo i Social ma, attenzione, vanno usati con intelligenza!

Adori  guardare la TV o i film da casa?

Fantastico! Ma invece di farlo sul divano perché non provi a metterti a terra e approfittarne per fare un po di stretching?!?
Al liceo le mie amiche mi prendevano in giro perché mi portavo da studiare anche quando andavo in bagno!:-)))
Effettivamente può essere un po esagerato ma se alle 13.00 esci da scuola e dopo un’ora e mezza inizi allenamento, bisogna per forza ottimizzare al massimo i tempi!
Sono addirittura arrivata a portarmi i libri dei compiti delle vacanze in seggiovia così una volta tornata a casa, dopo una bella giornata di sci, non dovevo più preoccuparmene!

Ok… io forse sono un po esagerata ma il trucco é rimanere focalizzati , evitare tempi morti e le inutili distrazioni  !

__________________________________________________________________________________________

So che starai pensando: be ma un po di riposo ci vuole!!!
E hai ragione!!! Mi riposo pure io che credi!
Quello che voglio semplicemente consigliarti é di trovare il giusto equilibrio!!!
E poi se vuoi essere un po più produttivo, e da sportivo dovresti saperlo…, bisogna rimboccarsi le maniche e darsi da fare!!!

E tu come gestisci il tuo tempo!?
Sono curiosa di sapere come ti organizzi per riuscire ad essere più efficiente!
Ti alzi prima al mattino? Vai a dormire più tardi?
Fai più cose contemporaneamente?
Se hai qualche trucco da suggerire condividilo nei commenti …può essere un ottimo spunto per la community di Paolattitude!!!

Che il sorriso del mondo splenda sui rintocchi del tuo tempo!

 

 

Iscriviti alla Newsletter e riceverai in REGALO una Visualizzazione !!