Dico sempre che ci sono 2 esperienze di vita per me principali che hanno contribuito in modo significativo alla mia educazione e crescita: gli scout e lo sport.

 

A quest’ultimo ho dedicato e continuo a dedicarci tutt’oggi la mia vita.

Il pattinaggio é una passione che mi accompagna da sempre e mi ha insegnato più di qualsiasi scuola.

 

Già perché lo sport ti mette faccia faccia con i tuoi limiti da un lato e con le tue potenzialità dall’altro…ti mostra parti del tuo carattere che altrimenti rimarrebbero nascoste.

 

IL MIGLIOR RICONOSCIMENTO PER LA FATICA FATTA NON É CIÒ CHE SE NE RICAVA , MA CIÒ CHE SI DIVENTA GRAZIE A ESSA. – John Ruskin –

 

Affrontare una gara o una partita ti mette nelle condizioni di fare i conti con la tua parte emotiva.

 

Perché lo sport non è solo tecnica, tattica e allenamento…c’è molto, molto di più!

C’è l’adrenalina della competizione, la paura di sbagliare insieme alla speranza di fare bene, c’è l’avversario, il timore del giudizio degli altri e la paura di non raggiungere le proprie e altrui aspettative.

Si smuovono un milione di cose che ci fanno prendere consapevolezza della nostra fragilità ma anche delle nostre potenzialità.

Ecco perché tanti ragazzi smettono, soprattutto in età adolescenziale quando cominciano a diventare più consapevoli!

Non sanno come gestire tutta questa marea di cose che vengono a galla e piuttosto che affrontarle…scappano, non sapendo che mettendo la testa sotto la sabbia non risolveranno mai il problema e che presto o tardi nella propria vita si ripresenterà!

 

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

Ci siamo passati tutti! Io per prima ho pensato tante volte “ma chi me lo fa fare!” Però capire che non c’è nulla che potrà darmi degli spunti di crescita personale cosi forti come lo sport mi ha sempre spinto a continuare!

Niente mi mette alla prova e mi dà lezioni di vita così chiaramente!

Il fine di una gara non è solo il ritiro del premio ma è vincere innanzitutto una sfida con se stessi!

La soddisfazione di aver fatto un balzo in avanti nella propria storia personale é una sensazione veramente impagabile!

 

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

Vi invito dunque a vedere lo sport da questo altro punto di vista e voglio rivolgermi ai genitori affinché sostengano i propri figli in questa palestra di vita che insegna molto di più di tanti libri!

Vi lascio con questa bellissima frase e vi auguro di trovare nello sport la vostra crescita personale:

 

MAI PRIVARE LO SPORT AI VOSTRI FIGLI SOLAMENTE PER UNA MARACHELLA, PER UN BRUTTO VOTO O PER TROPPI COMPITI DA FARE..TROVA IL TEMPO, ORGANIZZA LA GIORNATA, SOSTIENILO! LO SPORT MIGLIORERÀ LA SUA VITA E LA TUA…PERCHÉ QUEL PEZZETTO DI VITA CHE GLI HAI TOLTO…NON TORNERÀ MAI PIÙ…

 

Che il sorriso del mondo splenda sul vostro sport!

 

Iscriviti alla Newsletter e riceverai in REGALO una Visualizzazione !!

aprile 26th, 2016|Atteggiamento vincente|1 Comment

One Comment

  1. Veronica 15 Aprile 2017 at 16:06 - Reply

    Complimenti Paola ti ho sempre ammirato come atleta e per come sai trasportare la tua energia in tutto ciò che fai. Era la prima volta che leggevo il tuo blog e questo articolo, posso dire che le tue parole sono speciali e mi hanno iniettato tanta fiducia. Grazie mille! Sei un esempio x me.

Leave A Comment