Questa settimana voglio introdurre un’aspetto importantissimo per evolvere come atleta e come persona: l’AUTOSTIMA

Per fare ciò prenderò spunto da una citazione di Collin Turner che ho scelto come “pillola” del mese di febbraio per il Blog:

 

“Il vero successo comincia dal credere in se stessi”

 

Quando l’autostima è bassa spesso si ha paura di mettersi in gioco!

 

  • Ti capita di essere ansioso prima di una gara, di un esame, di una prova?
  • Pensi che gli altri possano fare meglio?
  • Che é bene non rischiare?

 

Se hai risposto sì ad almeno due domande potrebbe essere che la tua autostima, almeno in questo momento, non sia al top!

Ė fondamentale mantenere il più possibile alto il proprio livello di autostima, dovremmo volerci sempre bene, amarci per ciò che siamo. Ma a volte capita di non credere in se stessi perché siamo influenzati dall’ambiente esterno, da quello che pensiamo che sia l’immagine che gli altri hanno di noi (ovvero della paura del giudizio) e che quindi va ad influenzare fortemente ciò pensiamo di noi stessi!

E allora bisogna coltivarla e coccolarla questa autostima, in continuazione!

Vi racconto cosa mi ė successo pochi giorni fa … Una mia amica mi ha invitato a pescare da una cesta piena di bigliettini, un messaggio che mi sarebbe stato utile in questo periodo della mia vita! Ecco cosa recitava:

“Gli esseri umani sono creature abitudinarie, più ci si esercita nel generare emozioni e stati d’animo positivi, più diventa facile scivolare nell’abitudine a sentirsi bene. Ogni volta che puoi allenati a pensare come una persona che ha fiducia in se stessa alimentando la mente con una voce interiore positiva e immagini che ti rappresentino al meglio e nascerà in te una piacevole sensazione di autostima!”

Che cavolo ! ci aveva azzeccato in pieno! In questo momento devo fidarmi di più di me stessa, ho permesso alle circostanze di intaccare la mia autostima.

Capita anche a te di avere dei periodi in cui ti senti un leone e altri in cui ti sembra di essere la gazzella in balia del pericolo?

Purtroppo il sistema in cui viviamo non ci porta verso una buona autostima, tutt’altro!

“Perché non sei come tizio?”, “perchė non ti comporti come caio?”, ti dicono che non sei portato per certe cose, ti fanno notare più spesso gli errori piuttosto che quello che fai bene…e finisce che cadiamo nella trappola! Crediamo a quello che ci dicono e perdiamo la nostra vera essenza, tanto che alla fine non sappiamo neanche più chi siamo e cosa vogliamo dalla vita! Se anche tu sei in questo vortice….

 

AAAAALTTTTTT!!!! Fermati, respira, prendi coscienza di te stesso del tuo corpo e comincia subito a seguire questi passi! É quello che anch’io sto facendo proprio in questi giorni e mi piacerebbe condividerlo con te:

 

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

1- mettiti al primo posto: non é per essere egoisti ma é nostro dovere innanzitutto rispettare i propri bisogni! Trova il tempo per farti una passeggiata, una corsa, leggere, stare un po’ con te stesso, riposarti… Anche per me é difficile ma me lo sto imponendo e mi rendo conto che quando sto bene con me stessa e ho fatto delle cose che mi rendono felice, riesco a dare di più anche agli altri.

2- regalati qualcosa: un massaggio, un abito, una collana, un qualcosa che ti piace e che desideri. Questa settimana mi sono regalata una tisana e una crema! Quando bevo quella tisana e mi metto quella crema mi ricordo del mio regalo che semplicemente rappresenta il fatto mi voglio bene! I regali che facciamo a noi stessi sono quelli che più apprezziamo, in fondo solo noi sappiamo di cosa abbiamo realmente bisogno!

3- apprezza quello che hai già ora, ringrazia per quello che sei, per quello che hai e per ciò che fai. Invece di vedere quello che non va nella tua giornata e nella tua vita, cerca di focalizzarti sulle cose positive! E cerca di trovare un risvolto positivo anche a quello che ti succede, anche se so che a volte non é facile!

autostima

___________________________________________________________________________________________

Ti faccio un esempio su una cosa che mi è appena successa:

nell’ultima settimana ho preso 3 multe e mi sono fatta completamente la fiancata della macchina per 2 volte… Un disastro… Sono stata presa dallo sconforto, mi sono arrabbiata coi vigili, ho dato la colpa al muro, alla macchina, alla strada stretta, a chi ha posteggiato troppo accostata ma soprattutto me la sono presa con me stessa… Dicendomi che sono una frana, che mi faccio il mazzo e poi butto via i soldi in queste cavolate eccetera eccetera! Ecco un atteggiamento che non va proprio a nutrire l’autostima! Ripetendomi queste cose non facevo altro che attrarre altre “sfighe” proprio perché il mio stato d’animo non poteva che portare a quei risultati disastrosi ! Fintanto che non mi sono fermata un attimo e mi sono chiesta: perché mi sta succedendo tutto ciò? Qual é il campanello d’allarme che sta suonando per me? Mi sono data questa risposta: quello che mi é capitato mi ha fatto capire che la perdita e lo spreco dei soldi corrispondeva al mio spreco di energie nella mia vita in questo momento, visto che sto facendo alcune cose che non mi portano a niente…il messaggio era chiaro: taglia i rami secchi e quelle energie che stai sprecando investile su te stessa e su ciò che realmente desideri! In questo momento, dovevo prendermi più cura di me stessa, non l’ho fatto e ne ho pagato le conseguenze, anzi mi é arrivato un messaggio a caratteri cubitali!!!

Proprio perché la nostra autostima é minata in continuazione, noi abbiamo il dovere di proteggerla come la cosa più preziosa che abbiamo!

 

Vi lascio con questo pensiero:

Una mia paziente, nel 2009, nel periodo in cui ho cominciato a lavorare su me stessa seriamente, mi regalò un foglio con scritto:

“La cosa bella, se sei amico di te stesso, è che in caso di bisogno sei sempre nelle vicinanze”.

É proprio così… l’unica persona su cui puoi contare, l’unica che si conosce veramente, alla fine, sei te stesso! Sicuramente anche amici parenti e persone che ci sostengono sono importanti, ma finché non parte da te la decisione di cambiare qualcosa nella tua vita, nessuno mai potrà importelo !

Quindi cosa aspetti?!? Hai voglia di intraprendere questo percorso insieme a me? Vedrai avrai subito la mente più lucida, più carica e aumenterai la motivazione!

Tu cosa fai di solito per ritrovare la fiducia in te stesso? Sarei felicissima se scrivessi nei commenti le strategie che utilizzi per fare il pieno di fiducia e autostima! Io ti ho dato dei suggerimenti ma la condivisione non può che arricchire e accelerare il lavoro!

Ricorda che sei una persona unica e che nessuno al mondo è speciale quanto te! Semplicemente perchè esiste un solo esemplare di te!!!!

 

Che il sorriso del mondo splenda su di te!

 

Iscriviti alla Newsletter e riceverai in REGALO una Visualizzazione !!